Eafrest
Giocatore
Registrato: 12/06/2004
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Inviato il 31/07/2004 alle 18:12:55
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Vorrei esporvi un piccolo problema attraverso un test nel forum, un metodo per avere confereme sul materiale che sto producendo in modo chiaro, e per farmi capire meglio da voi.
PER LEGGERE QUESTO post VI CONVIENE PRENDERE CARTA E PENNA E NON ODIARE LA MATEMATICA. QUESTO E' UN TEST PER AVERE RISPOSTE
Titolo strano, eppure di significato :
è impossibile calcolare in modo matematico la valutazione delle proprie creazioni " />
Sto tentando di guadagnarmi i vostri favori nella valutazione delle mie creazioni utilizzando una Pre-valutazione che prevede metodi matematici, una grande sicurezza da parte mia, ma spesso con questo metodo bisogna far fronte a caratteristiche del materiale prodotto di tipi assolutamente diversi tra di loro.
Nel mio caso c'é la necessità di valutare come modello iniziale per D&D 3a edizione una classe ( ci dò un nome provvisorio -Il Castigamatti- per spiegarmi meglio e preservare i diritti d'autore. Il nome é una cretinata bestiale però era il primo che mi é saltato in testa ).
Il Castigamatti ha privilegi di tipo diverso da tutte le altre classi. Valutare due cose diverse è teoricamente impossibile, ma ho l'intenzione di trovare un metodo che lo renda possibile.
L'unica via d'uscita dei miei calcoli sono due cose che dovete considerare:
1---moltiplicando per un numero una qualsiasi caratteristica di una modello base di classe e moltiplicando un'altra caratteristica per L'Inverso di quel numero la classe é sempre bilanciata. Questo perché il cabiamento dal modello iniziale e quello finale é avvenuto in modo Proporzionale.
2---Ogni cosa ha un valore, che può essere tradotto in numeri.
Il castigamatti ha un privilegio di classe ( nome provvisorio Castigazione ) che annulla la CA proporzionalmente al rapporto tra i danni che infligge moltiplicato X ( il numero che devo trovare ) e i pf restanti della creatura attaccata. I bonus negativi che annullano la CA svaniscono al ritmo di 1dY ( un'altro interrogativo ) per round.
Ho cercato di valutare questo bonus cercando cosa cambiava quando era presente o no in un combattimento applicato ad un Chierico di 6°livello, secondo il modello a pag 51 del la Guida del DM 3a ediz. che deve eliminare una ANNIS, di Gs 6.
Se non viene eliminato prima, il Chierico con bonus al'attacco di +6 colpisce L'ANNIS con CA20 3 volte su 10, perché tirando 1d20 deve ottenere un punteggio pari o superiore a 14.
I danni inflitti a turno sono in media 4,5: moltiplicando per le possibilità viene
4,5 per 3/10, un risultato che si aggira ad
1,5 danni a round. I pf della creatura divisi per i danni medi a round danno un risultato di 30, i round medi per l'uccisione della creatura.
Con l'abilità del Castigamatti il chierico abbassa regolarmente la CA dell'Annis. Ho tradotto quel ''Regolarmente'' secondo 4 situazioni dell'andamento della cosa, ed Ho applicato alla X dell'abilità Castigare il valore di 2.
-- a 45pf se il chierico infligge 5,5 danni, il risultato dei danni ( 11 ) in rapporto ai pf restanti dell'Annis ( 45 ) forma un valore frazionario di 11/45 : la CA è ridotta di 11/45, arrotondato ad 1/4.
-- a 33 è 1/3
-- a 22 è 1/2
a 11 e oltre é 1, ovvero annulla il bonus alla CA di 10 in modo completo.
Ho calcolato la media ed è risultato che la CA durante tutti i round si è aggirata attorno a 13 ridotta di. Secondo il tipo di calcoli precedento il chierico abbatte l'Annis in 45 diviso (5,5 per 13/20), ovvero all'incirca 15 round, la metà dei round che avrebbe impiegato senza l'abilità Castigazione.
Un'abilità di questo tipo quindi raddoppia le possibilità dei giocatori. Anche Eludere Migliorato raddoppia le possibilità di evitare danni inflitti, anche se si tratta di incantesimi, e non di danni da attacchi. Ho aggiunto quindi un livello maggiore di 9 ( il livello di Eludere migliorato ) all'Abilità Castigazione.
Il valore Y è uguale al bonus negativo alla CA inflitto dal Castigamatti.
IL TEST E' FINITO. VORREI QUINDI SAPERE SE CAPITE QUESTO TIPO DI OPERAZIONI, PER DECIDERE SE AGGIUNGERLE ALLA SCHEDA DEL MATERIALE.
PS potete evitare di approvare idee simili alla mia in questo post, please?
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Abisso
Amministratore
Registrato: 23/01/2004
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Inviato il 01/08/2004 alle 20:07:44
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Senti, ho capito il tuo metodo, ma mi sembra molto macchinoso, e poi non si può applicare a tutte le caratteristiche di giuoco.
Inoltre è una schematizzazione, e quindi non tiene conto si una miriade di parametri che regolarmente sono presenti durante uno scontro.
Ti faccio solo un esempio: anche il fatto di poter utilizzare una abilità solo durante i combattimenti, ne limita fortemente l'utilità!
Poi ti sei basato come corretto al 100% sul livello stabilito dalla d20 per il talento eludere migliorato (che cmq si può ottenere a livelli diversi, vedi famiglio, vedi classi di prestigio etc.)
Già questo è un punto sbagliato, perchè non puoi pensare che la d20 abbia usato il tuo stesso metodo di calcolo, e di conseguenza come puoi prendere come spunto i loro parametri?
Infine credo che, non essendo rigoroso e sicuro al 100%, questo metodo non debba essere utilizzato, in quanto un metodo certo, è sicuramente apprezzabile (oppure anche un metodo ufficiale, ovvero, se esiste, quello utilizzato dagli autori di D&D), ma in mancanza di esso, meglio basarsi sull'esperienza e sul buon senso, e, secondariamente su dei test di gioco, con confronti verso altri personaggi e verso i mostri.
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Eafrest
Giocatore
Registrato: 12/06/2004
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Inviato il 02/08/2004 alle 15:27:28
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Almeno sappiate che utilizzo sistemi del genere, solo come stima però... d'altronde ho previsto il titolo? iove:" />
Presto, se ho voglia di lavorare, pubblicherò una nuova classe ( e non si chiamerà con un nome simile )
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